‘Depuratore a costo zero, paghi solo la manutenzione?

‘…in comodato gratuito’

‘…scontato a 250,00’

‘…1500,00’

‘…2500,00’

…3500,00′

Ma quanto dovrebbe costare veramente un sistema di affinamento acqua domestico?

C’era già tanta confusione prima, ma oggi, che con il grido ‘plastic free’ e il contributo dello Stato ancora in stand by molti si sono avventurati specialisti nel trattamento acqua, non si sa dove sbattere la testa!

Da una parte c’è chi li regala apparentemente, dall’altra chi se li paga da due a tre volte di più con la giustificazione ‘che sono i migliori’ (e chi non lo direbbe…?)

Allora facciamo chiarezza?

  • Depuratori gratis!!! MA QUANDO MAI? Con la scusa del gratis ti entra in casa il consulente e ti rifila un contratto decennale di manutenzione, o cambio filtri. Dai 1700,00 ai 2500,00 euro, e poi quando ti cambiano i filtri si fanno pagare ‘lo smaltimento’, che non esiste, il filtro va semplicemente nell’indifferenziata. Quindi ti hanno fatto credere che il depuratore te lo hanno regalato ma hanno solo spostato l’oggetto del costo. E ti hanno bidonato!
  • Scontato da….a….! Paghi solo l’installazione…! Solo 10,00 euro al mese…! Ma diciamocelo francamente: cosa pensiamo di comprare con 10,00 euro al mese, o 250,00 euro di impianto, per fare un esempio? Senza girarci troppo intorno, le scope elettriche da 50,00 euro le avete mai provate? E un Dyson da 700,00? Avete notato la differenza? Sì? Ed è ‘solo’ un aspirapolvere. Adesso con lo stesso metro misura la qualità dei materiali con cui ti vai a bere l’acqua con un depuratore ‘gratis’ o da qualche spicciolo, e chiediti quanto sarà affidabile la qualità dell’acqua e il servizio di assistenza, che con 10,00 euro non ci mette nemmeno il carburante per venire a farti le manutenzioni.

Ma ci sarà un prezzo giusto? Certamente, specialmente oggi che non c’è solo un’azienda che fa da padrona sul mercato, la concorrenza riporta tutto alla ‘normalità’ e quindi un prezzo che sia giustificato dalle caratteristiche, dalla qualità dei materiali e dai servizi offerti, che fanno tutta la differenza.

E adesso facciamo degli esempi pratici, e i conti:

Partiamo dal basso: un semplice sistema di microfiltrazione con filtro a doppio stadio, sedimenti e carbone:

  • Testata                         60,00
  • Filtro                             85,00
  • Contalitri                      60,00
  • Mini rubinetto              40,00
  • Kit di installazione       25,00

Totale € 270,00

Aggiungi l’installazione e non superi 350,00 euro.

I materiali sono quelli. Non c’è altro, e i prezzi sono giusti, euro in più o in meno.

Se poi il sistema è integrato da un rubinetto miscelatore a 3 vie e filtro al magnesio il kit può costare dai 450,00 ai 600,00 euro, elettronica a parte.

Adesso parliamo degli impianti a osmosi inversa, ma prima riguarda sopra: siamo arrivati sui 300,00 euro, con il sistema più semplice ed economico che c’è, di buona qualità naturalmente.

In un impianto a osmosi i componenti che vedi elencati su sono solo una piccola parte di tutto il sistema, quindi non può essere gratis o costare ‘solo 250,00 euro’ a meno che l’azienda non intenda suicidarsi!

A quell’importo aggiungi:

  • Una pompa di alta pressione
  • Vessel per membrane
  • Membrane osmotiche
  • Elettrovalvole
  • Pressostati
  • Raccorderia
  • Interruttori
  • Alimentatore
  • Schede elettroniche
  • Il box che contiene tutto, di plastica acciaio o alluminio

Poi aggiungi la consulenza dedicata a domicilio, la garanzia di 24 mesi, il servizio di assistenza in loco, l’installazione, eventuali optional di monitoraggi elettronici e app dedicate e si arriva al costo onesto tra 1800,00 e 2500,00 euro circa, e poi ci sono le aree geografiche che ne determinano alcune variazioni, in fin dei conti un caffè non costa dappertutto uguale no?

Adesso caro lettore valuta tu come sei stato trattato, cosa hai effettivamente acquistato, quanto vieni assistito dall’azienda che ti ha servito. Personalmente diffiderei di mangiare una fiorentina da 800 grammi al costo di 1 euro, come mi guarderei dallo spenderne 1000,00. A meno che dopo averla mangiata non mi ritrovo con la tuta di Superman e comincio a volare:-)

Per qualsiasi richiesta, dubbio o perplessità chiamate al numero verde 800741405.

E buona scelta….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.