Non è difficile reperire informazioni circa la necessità di bere a sufficienza, e tutti in genere lo sappiamo, ma spesso dimentichiamo realmente di bere. Allora, se ti può servire come stimolo per bere elenchiamo alcuni benefici dell’idratare adeguatamente il nostro corpo, e includiamo anche le conseguenze del non bere a sufficienza

  • 1. Rinforzare le difese immunitarie: bere acqua favorisce la difesa da raffreddori e malanni stagionali, oltre a prevenire l'accumulo di sali a livello dei reni, che potrebbero causare, in chi è predisposto, la formazione di calcoli. Inoltre bere acqua durante la giornata aiuta a mantenere la corretta densità del sangue per evitare complicazioni a livello cardiovascolare, ma è utile anche alle ossa aiutando a mantenerle in forma e a prevenire l'artrite.
  • 2. Depurazione e digestione: l'acqua rende possibile l'eliminazione delle tossine e dei materiali di scarto che si accumulano durante le giornate. A livello digestivo, apportare il giusto quantitativo d'acqua al giorno, aiuta a regolarizzare l'intestino, alleviando anche problemi di stitichezza.
  • 3. Recuperare energie e sfruttarle al meglio: bere aiuta a ridurre la sensazione di fatica e stanchezza. Provare per credere: quando ci si sente affaticati provate a bere un bicchiere d'acqua fa sentire più energici.
  • 4. Più concentrazione: bere un bicchiere d'acqua aiuta anche a migliorare le nostre capacità cognitive, rende più concentrati e attenti.
  • 5. Dimagrire: sapete che quando il corpo è disidratato trova difficoltà a metabolizzare i grassi? Perciò chi beve poca acqua potrebbe trovare difficoltà a dimagrire. Inoltre bere acqua regola lo stimolo dell'appetito e a favorisce il senso di sazietà.
  • 6. Stimolare il metabolismo: rimanendo in tema perdita di peso, bisogna annoverare fra i motivi per non dimenticarsi di bere c'è che l'acqua stimola il metabolismo e fa bruciare più calorie.
  • 7. Allenarsi al meglio: per gli sportivi è fondamentale bere i 2 litri giornalieri d'acqua perché questa alimenta i muscoli di energia. E' per questo che si consiglia di bere prima dell'allenamento perché fra gli altri benefici dell'acqua c'è quello di ridurre il rischio di crampi, fatica e distorsioni. Attenzione però a non bere acqua troppo fredda e a reintegrare i liquidi dispersi dopo l'allenamento.
  • 8. Pelle radiosa: l'idratazione per la pelle del viso e del corpo arriva dall'esterno grazie a creme e fluidi, ma soprattutto dall'interno. Bere acqua aiuta a rigenerare le cellule, prevenire la formazione delle rughe d'espressione ed eliminare le tossine e i batteri accumulati: la pelle sarà più luminosa.
  • 9. Previene il mal di testa: non tutti sanno che la causa più comune del mal di testa è la disidratazione, soprattutto quando l'organismo è affaticato. Perciò anche se si è stanchi bisogna attrezzarsi per avere sempre vicino un po' d'acqua!
  • 10. Rende più felici: l'idratazione favorisce il flusso di sostanze nutritive e di ormoni nel nostro organismo. Questo rende possibile un miglior rilascio di endorfine, quelle sostanze legate alla felicità. Tutto il corpo ne beneficerà ma anche la mente sarà più tranquilla!

Bere poca acqua: 10 conseguenze

Il consumo d'acqua è essenziale per la salute sia fisica che mentale. Quali sono i problemi causati dal bere poca acqua? Di fatto, non si tratta solo di stanchezza e mal di testa.
L’acqua è il principale componente di organi vitali quali cervello, fegato o cuore. Per tale ragione, bere poca acqua può causare danni che vanno dalla pelle agli organi vitali.
Oltre a questi organi, le ossa, e lo spazio intracellulare, contengono alte quantità d’acqua. Nell’articolo di oggi passeremo in rassegna alcune delle conseguenze del bere poca acqua.
  • 1. Pelle disidratata, una delle principali conseguenze del bere poca acqua
    Al di là dell’uso di creme idratanti e di ricette naturali, la soluzione infallibile per una pelle perfetta è un buon consumo d’acqua. L’elasticità cutanea dipende in gran misura dal giusto equilibrio idrico: ovvero ingerire più o pari quantità d’acqua di quella che perdiamo. Per sapere se la pelle è disidratata, possiamo effettuare la seguente prova:
    Pizzichiamo delicatamente un’area e osserviamo se tarda a tornare come prima.
    Se soffriamo di disidratazione, la pelle recupererà lentamente alla sua forma originale. In caso contrario, lo farà subito.
    Possiamo anche misurare la temperatura della pelle, specialmente quella del viso, per capire se il nostro derma è disidratato.
    Di solito il corpo ha bisogno di sufficiente acqua per mantenere la sua temperatura ideale. Se la temperatura è più alta del normale forse è il caso di aumentare il consumo giornaliero d’acqua.
  • 2. Stitichezza
    La stitichezza è un disturbo che rende difficile la defecazione e una delle sue principali cause è bere poca acqua.
    Durante la formazione delle feci, l’intestino crasso elimina l’acqua e, di conseguenza, i residui si solidificano. Successivamente, effettua dei movimenti per concretizzare l’evacuazione intestinale.
    Quando la quantità d’acqua risulta insufficiente, l’espulsione dei residui solidi diventa difficile e causa dolori addominali.
    Una fastidiosa conseguenza diretta della stitichezza sono le emorroidi, causate dallo sforzo richiesto per eliminare feci troppo solide o secche.
  • 3. Spasmi muscolari, tra gli effetti del bere poca acqua
    Gli spasmi muscolari di solito vengono associati all’attività fisica, tuttavia, possono essere legati a qualsiasi altra situazione in cui i livelli d’acqua nel corpo sono bassi.
    Di solito, in caso di insufficienza di liquidi nell’organismo, si manifesta uno squilibrio nelle proporzioni di elettroliti e minerali. Tali componenti sono vitali per il corretto funzionamento dei muscoli.
    Si consiglia, pertanto, di mantenersi idratati quando si pratica sport, in quanto attraverso la sudorazione il corpo perde acqua e minerali essenziali.
  • 4. Fatica
    Bere poca acqua ha un impatto sulla nostra routine quotidiana e può persino causare fatica e stanchezza.
    Non potendo contare su sufficienti liquidi, le cellule rallentano le loro attività e producono meno energia. Le persone che soffrono di disidratazione, di solito, sono stanche e sonnolenti per questa ragione.
    La buona notizia è che la fatica può essere velocemente sconfitta se si beve acqua a sufficienza. 
    Si consiglia di ingerire anche frutta e verdura altamente concentrate per aumentare la quantità di liquidi nel corpo.
    Oltre a integrare vitamine, la frutta come l’anguria e gli agrumi apporta zuccheri che contribuiscono ad aumentare la nostra energia.
    Inoltre, c’è chi consiglia di bere un bicchiere d’acqua appena alzati, per iniziare a idratare il corpo sin dal primo risveglio. Così, invece di gustare direttamente il caffè del mattino o la colazione, beviamo prima un bicchiere d’acqua per svegliarci e iniziare le nostre attività con entusiasmo.
  • 5. Bocca secca
    I problemi di secchezza alla bocca sono associati alla salute orale e a una inappropriata digestione degli alimenti. Il principale consiglio in questi casi è quello di assumere immediatamente dell’acqua.
    Sintomi della secchezza orale
    • Lingua secca e ruvida.
    • Saliva densa e viscosa.
    • Sensazione di bocca appiccicosa e secca.
    • Difficoltà a masticare, assaggiare o ingoiare.
    • Dolore o sensazione di bruciore alla bocca o sulla lingua.
    • Screpolatura delle labbra e della commessura della bocca.
  • 6. Bere poca acqua può causare emicranie
    Nella maggior parte dei casi, le emicranie dipendono dalla disidratazione. Bere poca acqua fa sì che i vasi sanguigni si dilatino e ciò produce intensi mal di testa. Ricordate che la disidratazione non si presenta unicamente nei giorni in cui le temperature sono elevate.
    Se bevete acqua a sufficienza, manterrete un adeguato equilibrio e vi sarà un rischio minore che le emicranie si manifestino.
  • 7. Ipertensione
    Non assumere acqua a sufficienza riduce il volume del sangue nei vasi sanguigni che, idealmente, devono essere pieni.
    Per dare priorità al funzionamento degli organi vitali con poche riserve di acqua disponibile, l’organismo secerne un ormone chiamato istamina.
    Questa sostanza provoca la contrazione delle vene e delle arterie, cosa che provoca un aumento della pressione arteriosa. Assumere acqua a sufficienza migliora la circolazione del sangue, pertanto riduce l’accumulo di tossine e di altri componenti che, in eccesso, possono causare ipertensione.
  • 8. Problemi ai reni
    Ingerire acqua a sufficienza stimola un appropriato funzionamento dei reni. Essi hanno il compito di depurare le tossine, l’urea e i sali dal nostro organismo. 
    Quando i reni non compiono le loro funzioni vitali, compaiono certi problemi di salute come i calcoli renali.
    Mantenere i nostri reni sani contribuisce all’adeguato equilibrio metabolico dell’organismo e aiuta a evitare malattie e sofferenze croniche.
    Se non siamo abituati a bere acqua, possiamo puntare la sveglia per bere mezzo bicchiere a orari prestabiliti; che abbiamo sete o meno. In questo modo, prenderemo gradualmente l’abitudine; poi dal mezzo bicchiere potremo passare al bicchiere pieno.
  • 9. Aumento di peso, tra le conseguenze del bere poca acqua
    A volte i sintomi della sete possono essere confusi con quelli della fame. Per questo motivo alcune persone ingeriscono alimenti quando in realtà il loro corpo ha sete. Pertanto, mangiano quando in realtà il loro organismo chiede acqua.
    È molto importante tenerne conto per prenderci cura del nostro peso e della nostra salute. Bisogna sottolineare che il consumo d’acqua accelera il metabolismo, cosa che permette di bruciare più calorie.
    Molte diete di solito includono diversi bicchieri d’acqua al giorno proprio per questo motivo. Ovviamente ricordate che dovrà essere acqua naturale senza l’aggiunta di zuccheri o aromatizzanti artificiali.
  • 10. Dolore articolare
    Se vi capita ogni tanto avvertite dolore articolare, è probabile che non stiate assumendo acqua a sufficienza. Le cartilagini che compongono le articolazioni sono formate per il 70% da acqua.
    Per tale ragione, è necessario contare su riserve sufficienti di liquidi affinché la cartilagine si mantenga in salute, il che permette il movimento tra le ossa.