Negli ultimi anni si è sentito spesso parlare, nel mondo di apparecchiature domestiche per l’affinamento dell’acqua, dei famosi alcalinizzatori, decantati come ‘salvavite’ e venduti anche a prezzi altissimi. Sono stati scritti libri sull’argomento del pH alcalino fino ad attribuire poteri a dir poco miracolosi sull’effetto che avrebbe bere un’acqua con un pH molto alto.
Non voglio accendere polemiche al riguardo. Mi limito a riportare quanto pubblicato dall’AIRC:

“La dieta alcalina può combattere il cancro? NO, perchè gli alimenti non sono in grado di modificare l’acidità o basicità dei tessuti.”
“Le premesse sono necessarie a rispondere alla domanda cruciale: che senso ha una ‘dieta alcalina’ che dice di puntare ad ‘alcalinizzare l’organismo’ dal momento che tutto il nostro metabolismo lavora per evitare che ciò accada? Di fatto è praticamente impossibile modificare in modo sostanziale il pH dell’organismo perchè siamo costruiti per impedire che ciò accada, dato che se così non fosse correremmo gravi rischi. Si possono davvero avere benefici anticancro mangiando cibi (o bevendo acqua, ndr) che al di fuori dell’organismo tendono a essere basici, come alcuni tipi di frutta e alcuni legumi? A tale scopo, la risposta è no. Qualunque cibo viene infatti rapidamente in contatto con i succhi gastrici presenti nello stomaco, che sono molto acidi. Essi neutralizzano la sua alcalinità, rendendo l’alimento neutro o addirittura acidifico prima ancora di essere assimilato. Se anche esistesse un cibo capace di mantenere la sua alcalinità, dopo aver attraversato lo stomaco, e quindi capace di alterare il pH del sangue e dei tessuti, l’organismo metterebbe in funzione i sofisticati ed efficienti meccanismi automatici per riportare immediatamente il pH ai valori di normalità, attorno a 7,4. In caso contrario, l’organismo si troverebbe in pochi minuti in stato di alcalosi metabolica, e sarebbe necessario l’intervento urgente di un’equipe medica per evitare la morte”.

Auguro ad ogni lettore di usare il suo buon senso. Nel frattempo, se è tuo desiderio affinare la tua acqua e renderla più gustosa e plastic free prendi subito il telefono e chiamaci al numero verde 800741405.

Lascia un commento