Funzione biologica del magnesio

Funzione biologica del magnesio

• Stabilizza le catene di DNA e RNA. Questo permette alle cellule di rigenerarsi in modo corretto, evita che si presentino mutazioni cellulari e la comparsa di cellule cancerogene.
• Interviene nella produzione di ATP, l’energia necessaria affinché si verifichino tutti i processi metabolici.
• Ha una relazione diretta con il metabolismo del calcio.
• Interviene nei processi di produzione dei neuromodulatori e dei neurotrasmettitori, i quali permettono  che l’informazione viaggi sotto forma di impulso nervoso attraverso il corpo e ci permetta di muoverci, parlare, in fin dei conti essere chi siamo.
• Consente il rilassamento muscolare. Il magnesio è importante soprattutto nel mantenimento del corretto ritmo cardiaco.
• Rilassa il sistema nervoso.

1) EFFETTO ANTISTRESS
Il magnesio è un calmante naturale che interviene nelle trasmissioni degli impulsi nervosi e che mantiene attivi i neuroni. Se volete mantenere il vostro sistema nervoso in buono stato di salute e sentirvi rilassati ed allegri, controllate i vostri livelli di magnesio. Esso, infatti, agisce direttamente sulla produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.
2) PIU’ ENERGIA
Il magnesio è necessario nei processi metabolici che permettono di ottenere energia. Se desiderate avere maggiore forza muscolare, oppure maggiore potenza nelle gambe e nelle braccia, e vedere i vostri muscoli più definiti, la soluzione è il magnesio. Vi sentirete pieni di energia e attivi.
3) RAFFORZA OSSA E DENTI
Il magnesio fissa il calcio ed il fosforo nelle ossa e nei denti, rendendoli più sani e forti. Se assumerete le quantità raccomandate di magnesio, preverrete l’osteoporosi e la comparsa di carie.
4) SI PRENDE CURA DEI RENI
L’equilibrio tra calcio e magnesio è essenziale per la vita. Il magnesio distrugge i calcoli renali. Livelli adeguati di questo minerale, pertanto, vi permetteranno di mantenere i reni in perfetto stato di salute.
5) DOLORI MESTRUALI
Il magnesio favorisce l’equilibrio ormonale ed è in grado di prevenire e ridurre i dolori mestruali.
6) RIDUCE LA STITICHEZZA
Il magnesio depura l’organismo. Agendo come un lieve lassativo, è in grado di trascinare le tossine presenti nell’intestino favorendone l’evacuazione. Regola, inoltre, la proliferazione della flora intestinale.
7) PREVIENE LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Il magnesio è ideale per rilassare il muscolo cardiaco e prevenire le aritmie, oltre ad essere fondamentale per numerose reazioni cardiache.
8) CORRETTA DIGESTIONE
Lo ione magnesio fa parte della saliva, quella soluzione acquosa che, insieme ad altre funzioni, lubrifica gli alimenti e avvia la digestione. Questo ione si trova anche nei succhi gastrici. Per questo motivo, il magnesio è in grado di controllare gli acidi dello stomaco, favorire una corretta digestione e agire come un lieve lassativo.
Volete digerire in modo corretto? Fate attenzione alla quantità di magnesio che assumete!
9) RILASSA I MUSCOLI
Il magnesio influisce direttamente sul rilassamento muscolare, evitando la comparsa di crampi, pesantezza e lesioni. Bassi livelli di questo ione aumentano l’accumulo di acido lattico aumentando i dolori, la rigidità e le contratture muscolari.
10) RIDUCE LA PRESSIONE ARTERIOSA
Il magnesio è un ettolitro essenziale per il mantenimento dell’equilibrio dei liquidi corporei. Esso, quindi, svolge un ruolo primario nel mantenere stabile la pressione arteriosa. Combattete l’ipertensione tenendo sotto controllo i vostri livelli di magnesio!
11) PREVIENE PARTI PREMATURI
Il magnesio è molto importante per le donne incinte che ne devono assumere tra i 320 e i 380 milligrammi al giorno. Questo minerale, infatti, evita che si verifichino parti prematuri in quanto mantiene l’utero rilassato fino al momento del parto.
12) REGOLA IL PH CORPOREO
Il magnesio regola qualsiasi squilibrio del pH corporeo. In caso contrario, possono presentarsi danni ai tessuti e agli organi.
13) CONTRO L’INSONNIA
La melotonina è un ormone che, tra le sue numerosi funzioni, influisce anche sul sonno. Un deficit di magnesio provoca la comparsa di disturbi del sonno, poiché agisce sulla produzione di questo ormone.
14) DIABETE
Il magnesio previene il diabete in quanto tiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Tramite l’aumento della produzione di insulina, il magnesio favorisce l’assorbimento degli zuccheri nelle cellule, riducendone la concentrazione nel sangue.

Articoli correlati

X